Animali esotici

La medicina degli animali non convenzionali (altrimenti detti esotici) si occupa di tutti gli animali d’affezione diversi dal cane e dal gatto. All’interno di questa branca della medicina interna si visitano specie molto diverse; piccoli mammiferi (coniglio, cavia peruviana, furetto, riccio e piccoli roditori), uccelli (dal piccolo canarino fino ai rapaci), rettili, anfibi e pesci.

La visita di questi animali si compone sempre di almeno due parti. Oltre alla classica visita clinica, dove si valutano: lo stato di nutrizione, le mucose, lo stato di idratazione, la temperatura, le condizioni del sistema nervoso, respiratorio, cardiocircolatorio e digerente, riveste un’importanza fondamentale la descrizione dei requisiti gestionali tipici di ogni specie. Ogni animale richiede particolari condizioni di stabulazione ed una dieta corretta ed equilibrata. Il nostro staff saprà indicarvi le condizioni di gestione ottimali e la dieta più adeguata al vostro pet.

Grazie ad uno staff adeguatamente formato e sempre aggiornato, e ad una strumentazione dedicata nella nostra struttura si eseguono anche diagnostica per immagini, diagnostica di laboratorio, anestesia e chirurgia di tutte le specie cosiddette esotiche.

Durante le procedure si opera sempre seguendo rigidi protocolli di sicurezza, al fine di garantire il minimo rischio possibile nell’esecuzione di ogni intervento, da quelli più routinari, fino a quelli più complessi.

Per noi tutti gli animali meritano uguale considerazione, pertanto tutti vengono gestiti con la medesima passione, preparazione e competenza.

Dott. Maschio in visita

Tre giovani merli

CHI SONO GLI ANIMALI ``NON CONVENZIONALI``?

Animali selvatici e domestici non comuni: rettili, anfibi, uccelli, mammiferi, pesci.

Ti servono ulteriori informazioni?

Non esitare di contattarci scrivici una mail o chiama in studio